Tendenze....Boho-Chic

giovedì 31 gennaio 2008

Oggi mi sento Boho-chic!

Che?

Boho-chic, ho detto. Come Sienna Aslhey e MaryKate Olsen.

Di che sto parlando? Ma della tendenza primavera-estate 2008.

In realtà noi italiane ci siamo arrivate un po' tardino...in America e in Inghilterra questo stile spopola 'ninetepopodimeno' che dal 2004-5.
Insigne antesignana dello stile che mixa tendenze Bohemian( boho) e Hippie è stata Sienna Miller, che l'ha lanciato durante la sua love story con il bellissimo e infedelissimo Jude Law.

In pratica si tratta di mischiare insieme elementi un po' alla Laura Ingalls( casa della prateria per intenderci) con elementi Hippie: Sangallo, piccoli fiocchi, disegni stile pigiamino, frange, fiorellini, sete e ricami tribali, broccati, tessuti marocchini e indiani; il tutto mescolato per ottenere un effetto sfatto e disordinato, anche se in realtà molto curato.
Per entrare a far parte del club, vi consiglio:
1) gonnellone un po' zingara un po' locandiera;
2) un pezzo tricottato, come un top- un gilet- un cappellino;
3)una sciarpina effetto bijoux da annodare intorno al collo, meglio se con fili di lurex;
4)borsa modello bisaccia, di pelle dall'effetto vissuto.
Mi raccomando però: questi pezzi devono essere coordinati insieme in maniera accurata. Il rischio è che spesso nella foga di seguire l'ultimo trend si finisce per sbagliare qualcosa ed ecco che più che a Sienna ci si ritrova a somigliare alla barbona della stazione centrale o alla zingara di Rai Uno( quella che fa le carte...)
Per essere sicure, insomma, di non sbagliare conviene copiare chi già ci è riuscito.....

Sienna




Mischa



Mary-kate e Ashley




Rachel



Spero di esservi stata utile.....

....Iole;)

Estate 2008: come saranno i nostri uomini?

Dalla passerella
Gianfranco Ferrè
Rigore e rispetto nei codici del vestire da Ferrè.
Sulla passerella convivono impeccabili completi da indossare con cravatta e pochette e denim da portare a torso nudo.



Carlo Pignatelli

Un' eleganza fresca e speziata, dal sapore coloniale, questo è l'uomo Pignatelli. Uno stile regimental, sagomato che rende imprescidibile l'uso di carvatte e bretelle; nuovi must.







Dolce & Gabbana

Futuristico, ma senza orpelli. Tecnologico, ma estremamente metropolitano, con un dettaglio in più: la borsa, solo se maxi però.



Gucci

Il bad & good by Frida Giannini ha il volto charmante di Jean Paul Belmondo. Per un uomo un po' Dandy, un po' rock, un pò sporty con il bermuda e la t-shirt a righe. Tutto all'insegna del british style.






Giorgio Armani

Mediterraneità e urbanità per l'uomo Armani, che coniuga uno stile aristochic tipico della nostra terra con un tocco metropolitano perfetto per le città più affollate.




Alessandro dell'Acqua

E’ un susseguirsi di continue sovrapposizioni e magiche trasparenze la collezione maschile firmata Alessandro dell’Acqua.




Niente male......Vero?



Vecchi Amori

mercoledì 30 gennaio 2008




Per la gioia di tutti i nostalgici degli anni '80; le Superga sono tornate!!!!

In realtà non se ne sono mai andate, semplicemente sono cadute nell'oblio modaiolo, rinchiuse in vecchie mansarde impolverate o in magazzini di terza mano dove si vende tutto a poche lire.
Per lungo tempo bistrattate dalle più fashion Converse All Star e dalle Sneakers di ultima generazione come Munich, Merrel, Bikkembergs eccetera eccetera; le prime scarpe in canvas di cotone colorate e suola in gomma di caucciù stanno rispuntando come i funghi.

Tutti durante l'infanzia ne hanno posseduto un paio. E' inutile mentire. Aprite un vecchio album di fotografie, magari di un compleanno: vedete dei bambini sorridenti di fronte ad una torta con le candeline, adesso guardate sotto il tavolo. Ai piedi di quei bambini sorridenti di sicuro ci sono le Superga:quelle bianche o al massimo blu, che lavate il lavatrice diventavano gialle a causa della colla che si scioglieva, fanno capolino insieme ai calzettoni mille- righe.
Personalmente non sono un'amante delle scarpe da passeggio( è colpa di quelle da ginnastica che mi costringevano ad indossare alle medie con i tutoni fiorati in coordinato!!!!!!) ma le superga sono un must dell'infanzia, un mito senza tempo, impossibili da dimenticare.
Superga per Max&co


Di pizzo, con i lacci colorati, a strisce le Superga hanno segnato un epoca e in questo periodo di revival, di recupero del vecchio, di vintage power, io voto per loro.......E voi?



Febbraio rappresenta il mese migliore per mettersi in forma.
Gli antichi lo sapevano bene, basti pensare che lo consideravano il periodo adatto per rimettere in riga il fisico e la mente, 'appesantiti' ,è il caso di dirlo, dopo gli stravizi natalizi.

Non tutti sanno che il termine Febbraio viene dal latino februltus, che significa "rimedio agli errori" e che rappresentava il mese deputato ai rituali di purificazione.

E In questa corsa verso la costruzione di un fisico 'bestiale' da sfoggiare snello e sodo quest'estate, la moda ci viene incontro.
Promuovendo il ciclismo, come sport cool per eccellenza.
Non mi credete? Sfogliate un paio di giornali e vi renderete conto che gli stilisti hanno ampliato totalmente i propri orizzonti: insieme ai pesi di Gucci, gli scii di Prada, oggi è possibile trovare la city-bike con dettagli di pelle metilasse 'niente poco di meno che' di Chanel.






Citybike Chanel

Le vecchie bici da passeggio Atala così come le Mountain bike cambio Shimano-quelle che ti regalavano in TV con l'acquisto delle pentole, per intenderci-purtroppo devono arrendersi di fronte a queste Bike non solo tecnologicamente avanzate ma addirittura fashion.

Emporio Armani, in collaborazione con Bianchi, propone una sport-bike con lettore mp3 griffato, mentre Momo Design, insieme a Lancia, opta per una city-bike dal look minimal-chic che si adatta perfettamente alle esigenze di chi vuole distinguersi in città!



















Armani

Insomma, i tempi in cui servivano una borsa ultrachic e un paio di scarpe tacco 12 per distinguersi sono finiti; la nuova frontiera dello shopping impone come must di questa primavera la bicicletta.

L'unica cosa che mi rincuora è che il ciclismo sembra essere uno sport completo. Permette di ridurre la cellulite, di tonificare i muscoli di glutei e gambe, e rassoda il seno, grazie al lavoro delle braccia sul manubrio.

Signore per essere glam, questa primavera, pedalate pedalate pedalate........


In bici


...Al posto del casco......Fedora Missoni...




...per proteggersi dall intemperie...







...Parka See by Clhoè...



...Ciclista Sbarazzino...


...Catherine Malandrino...



... Come il cestino delle vecchie bici...



...Beach Bag Fendi...

...Sporty Chic...


...Alberta Ferretti...



Chi arriva prima vince....................................................................
A presto Iole;)




Donne che contano

martedì 29 gennaio 2008






Nella classifica del Wall Street Journal, si è classificata a soli 34 anni (era il 2006) al 43° posto tra le donne "to watch", oggi a 36 è direttore creativo di tutte le linee di prodotto Gucci .





Sto parlando della Signora Frida Giannini, una che veramente mi farebbe piacere incontrare mentre faccio la spesa per fare due chiacchiere, poi penso che probabilmente lei la spesa non la fa e quindi rinsavisco.



Non tutti sanno che è suo il merito della riabilitazione della stampa Flora, fantasia pescata negli archivi storici della maison( che culo!scusate!....che fortuna!) così come il logo impresso sulla pelle della linea “Guccissima” che gli è valsa parecchi plausi e una lievitazione 'naturale' dei fatturati .





Linea Flora

Capace di farci dimenticare Tom Ford( ci manchi Sing! Sing! ), è riuscita dove altri hanno fallito( leggi Alessandra Facchinetti), a portare il marchio verso nuovi traguardi di vendite e notorietà.

Noi, orfane di Tom, l'abbiamo amata nei suoi cambi di look, nel suo essere una lady di ferro e soprattutto nella sua capacità di non sbagliare mai un accessorio.

Io personalmente La 'odio' perché: se le viene in mente un modello di borsa, in un mese questa è prodotta, diventa una itbag, assume un costo spropositato ed io mi devo solo accontentare di guardarla su internet o tramite una vetrina, mentre il commesso mi guarda male.......

Cara Frida Non ci sto! Sbaglia una volta pure tu, così ci sentiamo tutte leggermente un po' meglio.

Promesso?????



Notte Iole;(

Big Brother II° episodio







Confesso. Ieri sera l'ho visto..... ho visto il Grande Fratello.


L'unica cosa che posso dire a mia discolpa-ma non so se vale- è che dopo l'ennesimo break pubblicitario mi sono addormentata, senza vedere la nomination.....

Il motivo per cui l'ho visto ormai vi è noto, guardare Alessia e giudicare il suo look dall'alto della mia spettegolatitudine- se mai questo termine esistesse renderebbe bene il concetto.

Alessia veste Alberta Ferretti in esclusiva e questo già lo si sapeva.

Ieri indossava un vestitino bianco, corto, dalla linea ad ' A' molto Sixties- di scuro influsso londinese dato che la showgirl attualmente vive a Londra con il suo fidanzato calciatore- e con delle applicazioni che partendo dal colletto ricadevano fino all'orlo dell'abito. Non so se definirle macro-paillettes, tondi dorati o macropois di ferro battuto..boh!!!


Finalmente poi -ascoltando il mio consiglio Hi Hi Hi- ai piedi aveva indossato dei sandali argentati molto molto cool.


L'unico "però"- con me c'è sempre un "però"- era l'insieme.

Alessia sembrava la fatina di Fantasia, la regina degli elfi nel Signore degli Anelli, lo spirito del film Sesto Senso, insomma non aveva un rossetto, un gioiello, un anello che desse un poco di colore all'insieme.
tratto Da 'Il signore degli Anelli'
Era bianca al punto da confondersi con lo studio, minimal a sua volta.
Insomma Ale dov'è il colore, la vivacità la simpatia che da sempre ti contarddistingue?
Sembravi appena resuscitata....

Voto 7.per le scarpe, hai seguito il suggerimento.

Ma puoi ancora migliorare...siamo all'inizio.
Io credo in te!
Ho cercato sul web delle foto...ma con grande disappunto non le ho trovate....

Intanto eccone altre per farvi un idea di cosa intendo per 'elfo metropolitano'

Alberta Ferretti


Jil Sander



Aquascutum



Anne Valerie Hash


Su con la vita Ale!

Ci vediamo alla prossima

Iole;9

AddThis

Bookmark and Share
Related Posts with Thumbnails