Golosità estive

lunedì 23 giugno 2008

Per non passare inosservate sul bagnasciuga assolato così come su di un lungomare affollato e gremito di villeggianti, dovete, quest’anno, dotarvi di questo accessorio di tendenza: le plastic shoes o per dirla all’italiana, le scarpe di plastica.
Badate bene, però, non si tratta di quelle che una volta si indossavano per proteggersi dai sassi scivolosi e dalle scogliere rugose, quelle, se mai sono state di moda, già da un bel po’ giacciono custodite nella scatola dei ricordi o nella sacca per il mare di una signora prudente, che al mare però non ci va più.
Le scarpe di cui parliamo noi, infatti, sono alla moda, fanno tendenza e all’occorrenza si indossano anche per la città con il jeans e una shopping bag.
Antesignano, per modo dire, della tendenza fu, un paio di anni fa, Marc Jacobs con le sue Mouse: ballerine di plastica colorata raso-terra con due buchetti sul davanti e la punta tonda che ricordava il muso di un topolino.

Marc Jacobs

Da allora la moda si è diffusa e se oggi, marchi come Emporio Armani e Givenchy, decidono di cavalcare il trend, significa che si sta parlando di una vera rinascita modaiola, con protagoniste le vecchie scarpette dell’infanzia, che finalmente diventate adulte, si sono guadagnate fama e successo.
Gli inglesi le chiamano “Jelly”, perché ricordano le gelatine trasparenti, morbide e golose, e le indossano già da un po’, considerandole un tributo ai vecchi tempi, passati a correre sulla scogliera bagnata e baciata dal sole. Figlie degli anni ’80, alzi la mano chi non ha mai indossato il mitico modello con la punta tonda e il laccio alla caviglia antiscivolo di gomma colorata, queste scarpette rinascono oggi, grazie all’occhio attento degli stilisti che le vogliono glamour, vezzose e per nulla anti-estetiche.
Se avete dubbi sulla loro riuscita modaiola, vi ricordo che il rigoroso galateo fashionista, ne vieta l’uso per eventi mondani o riunioni d’ufficio. Le Jelly, dunque, si presentano bene abbinate ad un bermuda o ad un vestitino leggero, di cotone, molto easy, sia in spiaggia che in città, ma in una riunione aziendale avrebbero lo stesso effetto degli zoccoli di Cenerentola, prima dell’intervento della fatina: disastroso.
Perfette per un' estate in allegria, sono comode, antiscivolo, divertenti e colorate. Attenzione però, a non diventarne dipendenti: le jelly, infondo, sono come le caramelle una volta provata una, non riesci più a smettere……..

Le novità.....




Baci Baci
Xo Xo
Iole

2 commenti:

Anonimo ha detto...

io ne ho comprate un paio ad amalfi molto simili a quelle di marc jacobs

8 luglio 2008 alle ore 14:28
Anonimo ha detto...

Hello Iole..I am a Wyomingite that is very fashion trendy....how bout a cowboy hat and some boots and Wrangler jeans. Un bacione

6 agosto 2008 alle ore 16:04

AddThis

Bookmark and Share
Related Posts with Thumbnails