Lassù, in alto...

sabato 15 marzo 2008

Ho scoperto chi devo ringraziare per quei 10/12 centimetri di zeppa che l’estate scorsa mi hanno permesso di indossare un abito extra-long e che quest’anno saranno mie alleate quando arriverà il momento dei jeans a zampa: Salvatore Ferragamo.
Diciamo la verità: Ferragamo era già un mio mito. Il suo stile, il suo allure mi affascinano da quando, piccola, mi fermavo incantata a vedere le vetrine del suo negozio di Napoli, con le immagini di Audrey Hepburn.
Ma oggi, dopo la news che ha inventato la scarpa con la zeppa nel 1939, lo amo! La prima ad indossarla, sarà la duchessa Visconti di Mondrone. Poi tutte le altre, da Sofia(Loren) a Judy(Garland) da Greta(Garbo) a Carmen (Miranda).
La storia della moda fa risalire la nascita della zeppa, al periodo della guerra. Salvatore usava l’acciaio, per costruire la struttura della scarpa necessaria a sorreggere l’arco del piede. Ma con la guerra, quest’ultimo era divenuto indispensabile per la produzione di armi per la campagna di Etiopia e di conseguenza inutilizzabile altrimenti. La soluzione? Il sughero. Il prodotto? La zeppa.
Da allora,“di acqua sotto i ponti ne è passata, ma le zeppe continuano a mietere successo, per il fatto che coniugano alla comodità, quella voglia di altitudine, posseduto da tutte le donne.
Ti slanciano e non ti uccidono i piedi, perché sono come pantofole, poi hanno quel plateaux di due centimetri che le decolletes semplici non hanno, e che significano 2 centimetri in più che non sono per niente male….
Che aggiungere? Sono le nostre alleate…..A voi la scelta…a me piacciono tutte.
...Jil Sanders...
...Kors by Micheal Kors...

...Celine......Marni...
Tory Burch



...Fendi......Giuseppe Zanotti...
...Jimmy Choo...



0 commenti:

AddThis

Bookmark and Share
Related Posts with Thumbnails