Ispiration board: Bob is 100 years old!

lunedì 1 giugno 2009


Il mitico caschetto ha compiuto cent’anni e io -fashionista incallita, ma anche molto smemorata- ho dimenticato di fargli gli auguri. Mannaggia.
Cerco in questa sede di rimediare raccontandovi la storia di Antoine, l’estroso parrucchiere polacco di stanza a Parigi, che inventò il caschetto-carrè, nel lontano 1909.
Desideroso di dare un bel “taglio netto” ai capelli imbalsamati delle signore che si recavano presso il suo salone e ispirato dall’immagine nientepopodimeno che di Santa Giovanna D’arco, decise che il modo migliore per introdurre una variante nelle acconciature dell’epoca era quello di recarvi una sforbiciata netta. Nacque così una leggenda, tutt’ora vivente, un simbolo di eleganza e raffinatezza impareggiabile, che ha superato due guerre, diverse crisi economiche e nucleari ed, oggi, centenario, ottiene nuovo lustro, posizionandosi in “testa” alla classifica dei tagli più di tendenza.
Di caschetti celebri, la storia è piena.
Da quello leggermente mosso di Gabriele Chanel, detta Coco, fino ad arrivare a quello imperturbabile della direttrice di Vogue Usa, Anna Vintour, è tutto un susseguirsi di teste bombate e di capelli che accarezzano il volto, fermandosi sotto le orecchie.
Vibrante, seducente, raffinato era il carré di Louise Brook, quella Lulù ( personaggio che interpretò “Il vaso di Pandora”, 1928) a cui Guido Crepax si ispirò nel disegnare la famosa Valentina. Libero, disinibito, unisex, invece, il bob inventato dal londinese Vidal Sassoon negli anni ‘60. Mary Quant se ne innamorò, lo accompagno alla mini e in pochissimo tempo ne fece l’emblema della rivoluzione sessuale e dei costumi.
Ancora, glamour, affascinante, carismatico è oggi quello di star del calibro di Katie Holmes, Gwyneth Paltrow, Victoria Beckham che lo scelgono come pass par tout per calcare tappeti rossi e passerelle.

Non v’è dubbio che il segreto del suo successo e della sua longevità consiste nella capacità di adattarsi facilmente. Tutti nella vita abbiamo, infatti, attraversato una nostra fase caschetto. Dall’infanzia quando sembrava il modo migliore per tenerci sotto controllo la chioma ribelle fino all’adolescenza quando uno sbarazzino, ci dava quel piglio da maschiaccio, che poi anni dopo abbiamo cercato in tutti i modi di mascherare con i capelli lunghi e un filo di trucco.

Versatile e polifunzionale, basta un bigodino per dargli un’aria più divertente, va bene con tutto. L'importante è prendere le misure: se il collo è lungo, i capelli devono arrivare alle spalle. Altrimenti, ad altezza mandibola, per addolcire il viso.
I volti minuti lo vogliono corto, la frangetta gli conferisce un’allure classica, le asimmetrie con le punte avanti leggermente più lunghe un tocco fashion e all’ultima moda.
Ad ognuno il suo caschetto, dunque.
Non ci rimane che festeggiare e omaggiarlo con una bella messa in piega ed un taglio. Niente male come idea, no?



***************
***************

Bob is 100 years old and I, a fashion blogger with a really bad memory, forgot to say: happy birthday to it. It was the 1909 when a polish hairdresser Antoine, with a saloon in Paris, decided to give a new look to his bored clients. The bob, we call it carré, was then born, ready to became one of the most popular hair cut of all the history. His ispiration was Giovanna d'Arco, and his fan, through the years, people like Anna Wintour, Chanel, Gwyneth Paltrow and Katie Holmes.
I love it! and you?


Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic



source: google images

9 commenti:

Liv Bambola ha detto...

Amo il Bob di Scarlett & Anne Hathaway. Bellissima. Mezzo lungho & mezzo ricci.

(excuse my awful Italian)
Love the thick wavy hairstyle =) x

1 giugno 2009 alle ore 10:37
Unknown ha detto...

bene! sono nel pieno del trend :)

1 giugno 2009 alle ore 15:52
AmiTrinity ha detto...

io l'ho fatto 2 anni fa....comodissimo e mi stava anche bene....magari, prossimamente....

1 giugno 2009 alle ore 16:06
L'armadio del delitto ha detto...

Aaah, quanto mi piace! Mia sorella ha lo stesso della Paltrow e le sta da dio. Io invece ho i capelli sempre più lunghi...

1 giugno 2009 alle ore 18:28
FASHION CHALET ha detto...

I love this cut, I bet it'd look great on you, too. :)


thanks, x

2 giugno 2009 alle ore 00:03
A BIT COQUETTISH ha detto...

I love the bob.

So iconic, with a reference to one of the greatest time periods!

Bisous,
La C.

2 giugno 2009 alle ore 01:04
thefatandskinnyonfashion ha detto...

Hey! thanks for stopping by. I think the bob is the best haircut for my face shape.

2 giugno 2009 alle ore 03:10
Anonimo ha detto...

Io preferisco lo scalato, anche sul corto, pero l'ho fatto.... e sopratutto ce l'avevo quando ero piccola ed ero troppo carina xD...
Comunque divertente la storia, e... BUON COMPLEANNO !

3 giugno 2009 alle ore 21:33
Anonimo ha detto...

Nooo che tempismo che ho avuto allora, mi sono tagliata stamani le mie lunghe ciocche proprio in un caschetto alla Paris Hilton ( paragone di cui non vado fiera, ma il taglio è quello...)

4 giugno 2009 alle ore 18:55

AddThis

Bookmark and Share
Related Posts with Thumbnails