Ispiration Board: Bunches of Brecelet

mercoledì 13 maggio 2009

Tendenze: Di tutto un po’

Per anni abbiamo selezionato, in nome di un minimalismo assoluto, il cosa, il come e il quando in fatto di abiti. Ci siamo dati ad una selezione snob e priva di fantasia, per fare in modo che il nostro look lineare fosse il migliore. Abbiamo fatto del “Less Is More” il nostro credo e gli siamo stati devoti attraverso una pratica di discernimento basato sul pan-dan, come punto cardine.
Adesso, però, basta.
Complice una situazione attuale totalmente ribaltata e grazie ad una nuova wave massimalista, che ci spinge ad osare ed ad abbondare, abbiamo voglia di abbracciare la massima di Lorenzo il Magnifico “Chi vuol esser lieto, sia: di doman non v’è certezza” e essere felici con il molto.
In realtà, negli ultimi tempi, è come se la scatola, di Pandora, ma potrebbe essere anche dell’Ikea, si sia ribaltata. E, tutto ciò che vi avevamo riposto, fuoriesce come un uragano, investendoci di gingilli e oggetti, spesso inutili, ma fortemente significativi per colui che per tanto tempo li aveva gelosamente custoditi. Riguadagnando la luce per anni negatagli, questi si reinseriscono nel nostro quotidiano, tornando a vivere. Ma attenzione: non più uno alla volta, secondo la logica dell’esclusione, ma tutti insieme. Guardate le pubblicità dei giornali e fate caso ai polsi delle modelle, ad esempio. Non sono forse pieni zeppi di mille braccialetti, colorati e divertenti? E le loro mani? Cadenti di anelli dalle diverse fogge e dimensioni. Ecco, questa è la nuova tendenza, metter tutto su. Insieme. Includere, anziché, escludere.
Ritornano così in auge le crocette ricevute per la prima comunione che si portano alla gola insieme alle collane di ultimissima generazione con le palle di plastica colorata, i braccialetti di cotone che un tempo vendeva solo il tipo rasta all’angolo della strada con il tennis di diamantini regalato per un’occasione importante. Perfino il braccialetto di legno smaltato che la nonna ci aveva portato di ritorno dal viaggio parrocchiale al santuario acquista una nuova verve, diventando a modo suo affascinante. Peccato solo per chi se ne era liberato anni fa, sono, infatti, i più gettonati.
La tendenza ha origini decisamente Boho-Zingaresche ( riferita ai cosiddetti borghesi bohémien parigini, giovani benestanti, spesso creativi, che vestono in maniera trasandata ma attentissima al dettaglio) con una vena chic massimalista, legata all’ostentazione signorile di una certa agiatezza, per anni definita cafona, che ci porta ad sciorinare tutte le gioie di famiglia, senza criterio.
Al braccio, come al collo, ai lobi e alle caviglie, è tutta una festa di ninnoli, collanine tintinnanti, bigiotteria d’autore, pezzi vintage mischiati con gioielli importanti e dal grande valore. L’obiettivo? Stupire, senza privarsi, cogliere l’attimo, divertirsi, combinare un proprio look che nella sua alogicità, riesce a diventare logico e bello dinanzi all’altro che osserva. Il troppo, in sintesi, “non stroppia più”, anzi acquista fascino, se non altro per la voglia di sbirciare tra la pila di roba che il nostro interlocutore si porta dietro e scoprirne i significati più nascosti.
Se vi va di non passare inosservate, questa è la vostra tendenza. Seguirla sarà facilissimo, basterà semplicemente svuotare il vostro carillon portagioie. Attenzione però, un minimo di misura ve lo richiediamo: il rischio di sembrare la Zingara, quella della tv, che da le carte, è sempre in agguato.


*****************
*****************
Bunches of brecelets

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

source: jakandjil, thefashionspot

6 commenti:

Federica - Inside a bullet with butterfly wings ha detto...

mi piacciono molto, soprattutto i bangles!

13 maggio 2009 11:08
Carlotta ha detto...

adoro questa "moda" forse xkè mia madre è sempre stata un po hippy con tanti bracciali di corallo e turchese , bisogna sempre trovare il giusto "balance" il troppo storpia!
(ovviamente jhonny depp ed erin wasson possono fare tutto!)

13 maggio 2009 14:35
katrina ha detto...

amazing bracelets!

13 maggio 2009 19:47
rossovelvet ha detto...

Fantastico !!!!
Io lo faccio spesso, e queste foto sono super ispiratorie !!

13 maggio 2009 22:55
Carmen ha detto...

Che bella questa moda, io sto cominciando ora a indossare più bracciali o collane insieme, vorrei provare anche con gli anelli ma ho paura di apparire eccessiva.

14 maggio 2009 14:20
Yvonne ha detto...

NICE!

xx

16 maggio 2009 14:46

AddThis

Bookmark and Share
Related Posts with Thumbnails