People wearing: Denim Jacket!

martedì 17 marzo 2009


In un episodio del telefilm cult “Sex and The City”, l’amico di Charlotte ( una delle protagoniste) faceva una simpatica arringa contro l’accoppiata, per lui perdente, tra la giacca di jeans e il pantalone. Salvo rarissime eccezioni, era totalmente demodé indossare due pezzi di denim insieme, peggio poi se di due lavaggi differenti.
Concordando in pieno con tale affermazione, per anni abbiamo ghettizzato il famoso giubbino, decidendo per egoismo di portare sempre e solo i pantaloni, e relegandolo alle domeniche mattina casual e a quelle gite fuori porta, dove non importa come ti vesti perché tanto non ti conosce nessuno.
Oggi, a ripensarci, tali parole e tale scelta suonano molto azzardate, dato che la giacca di jeans sta rivivendo un nuovo momento di splendore.
E se i più nostalgici ne conservano un cimelio anni ’80 in soffitta, i più fortunati ne avranno un esemplare recente, datato ’90, ancora nell’armadio.
Per tutti gli altri, quelli cioè che in preda all’euforia fashion o alla mancanza di spazio non hanno conservano molto, ci sono i nuovi modelli. Perfetti, dal taglio sartoriale innovativo, spesso con le maniche a tre quarti e decisamente dalle forme più sagomate. Al modello vintage, si contrappone dunque, una giacca che del primo conserva ancora l’allure pratica e versatile, ma che offre maggiore vestibilità, cura nei dettagli ed eleganza. Altra novità è il colore. Accanto ai soliti lavaggi, il denim diventa colorato. Arancio, giallo, bluette, ma anche sabbia e nero, sono le tinte tra cui sbizzarrirsi per riacquistare un pezzo della propria gioventù.
Da indossare sempre rigorosamente separato dal pantalone di jeans, per evitare l’eccessivo effetto pan-dan, si porta con abitini a fiorellini, canotte e minigonne, pantaloni a vita alta, abiti eleganti, dove funge da bolero o copri spalla.
In fondo, la giacca di jeans fa parte del patrimonio di ognuno di noi. Cominciamo dunque a rovistare in giro per casa e se la caccia fallisce, scendiamo a comprarne uno nuovo.
Da non lasciare più. Ovviamente!
*************
*************


Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

5 commenti:

Ivana Zetta ha detto...

ci sono x tutti gusti e tasche! w i jeans. ciao da Iv

17 marzo 2009 alle ore 16:02
Anonimo ha detto...

Mi sembra che oggi si porti in un modo un po' più secondo grado, ironico. Non so perché dico questo. Magari perché nonostante si può di nuovo indossare con tutto, si fa lo stesso molta attenzione a l'abbinamento. Negli anni 80' e 90' era total look e basta. Molto più bello oggi!

17 marzo 2009 alle ore 16:11
Vintage Lollipops ha detto...

I could never give up my denim jacket... I love it too much! In fact, I might have to wear it today!

xxx

17 marzo 2009 alle ore 16:58
Anonimo ha detto...

denim jackets will never go out of style!

17 marzo 2009 alle ore 17:10
Anonimo ha detto...

Con un po di fortuna domani la tiro fuori, se il tempo regge ! Ho gia potuto riesumare il mio perfecto, che gioiiiiiia !

Comunque io ce l'ho sempre da quando sono piccola piccola, cambiano spesso ma è un basic... gli ultimi anni l'avevo abbandonata ma l'estate scorsa ne ho ritrovata una meravigliosa Wrangler... !
Bellissime ispirazioni comunque !!

17 marzo 2009 alle ore 20:52

AddThis

Bookmark and Share
Related Posts with Thumbnails