Ispiration board: Shouldering on!

venerdì 30 gennaio 2009

Su le spalle!
Gli anni ’80, un vago ricordo? Non direi, dato che uno dei suoi simboli cult di quei tempi – parlando sempre di tendenze, è ovvio- è tornato sulla cresta dell’onda, catalizzando tutta l’attenzione su di sé. Parlo della spallina, simbolo di una generazione e di una femminilità – quella che si specchiava in film come “Una donna in Carriera” del ’88 e nel completo da donna di Armani, per capirci- che ha fatto del lusso, della carriera e dei soldi un aggettivo non solo maschile.
Spalline dicevamo, emblema di una società che è cresciuta con il pallino del fisico, del benessere e del tutto e subito e che prima della recessione minimalista, figlia dei ’90, ha fatto di tutto per rimanere “In”. Formidabili, quegli anni. A memoria, non c’era una donna che non usciva imbracata in armature del pret-a-porter, spallino - munite, per l’appunto. Quei rinforzi di lattice posticci, usati per evidenziare le spalle, non risparmiavano alcun indumento: dall’abito, alla giacca al semplice maglione di lana, passando per la camicia, era tutto un tripudio di rigonfiamenti che se non dosati bene, nelle dimensioni, avevano la capacità di trasformarti in un marziano demodé. Per non parlare dei pianti fatti, quando da piccola, a mia volta ero costretta ad indossare graziosi vestitini, rovinati solo da quella presenza ingombrante, capace di renderti goffa e impresentabile. Molte volte poi, in seguito, al cambio di stagione, una giacca con spalline mi veniva offerta: “E’ nuova, è un peccato buttarla”. Queste erano le solite parole che precedevano il consueto e deciso rifiuto: “No, giammai!”.
Oggi, a ripensarci, una di quelle giacche l’avrei conservata. Il mio incubo adolescenziale si è trasformato, complice la mutevolezza del gusto mio e vostro; in un delizioso vezzo modaiolo, da provare… almeno una volta.
Poi, diciamocelo le spalline sono tornate, ma in chiave decisamente glam, totalmente fashion e assolutamente cool.
Spalline che segnano le spalle, ma non le involgariscono, che disegnano gli abiti ma non li rendono obsoleti, spalline che giocano con i modelli arricchendoli di fascino. Se così, non fosse, non si spiegherebbe il perché la maggior parte degli stilisti ne ha fatto uso preponderante nelle sfilate, sia per l’autunno che per la primavera, quando le spalline arricchiranno giubbini di pelle, giacche di cotone, semplici t-shirt. Piccoli pezzi di gomma cuciti alla fodera o da applicare con il velcro, che slanciano la figura, la rendono più imponente e si portano con jeans skinny e t-shirt, pantaloni dritti, vita alta e tacchi assolutamente alti, per scongiurare l’effetto “Famiglia in Blue Jeans” ( telefilm cult degli anni ’80 e no ditemi che non ve lo ricordate)! Insomma, tutto ritorna, la Carrà esulta e noi? Noi ne prendiamo nota…per il prossimo cambio di stagione.
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic


source: Style.co /Google images

0 commenti:

AddThis

Bookmark and Share
Related Posts with Thumbnails