"Ogni nostra opera d'arte è una lettera d'amore visiva da noi a voi" Gilbert & George (gennaio 1999)
Se per Gilbert E George il motto è "Art for All"( arte per tutti) io mi permetto di replicare e mixare: "Fashion for ALL".
La moda è un sistema di segni, un veicolo di comunicazione della propria identità e della propria anima, tutti ne fanno uso e tutti in un modo o nell'altro le si avvicinano.....
Ma chi sono GILBERT e GEORGE?
Gilbert Prousch e George Passmore si incontrano per la prima nel 1967, alla St. Martin's School of Art di Londra, dove dal 1968 vivono e lavorano insieme. Anticipatori nello scegliere il palcoscenico anticonvenzionale per il loro talento, si trasferiscono nel quartiere dei lavoratori di Spitalfields e si oppongono subito all'arte d'élite: chiamano la loro causa "Arte per Tutti" e si autodefiniscono "sculture viventi".
Perchè ci piacciono G&G?
Perchè...Parliamo di due artisti le cui vite sono un estensione dell'opera che producono. In effetti, ciò li rende un'opera vivente. Dai loro abiti spezzati a tre bottoni fino alle loro immagini lucide e senza giunture, Gilbert & George sono cinematografici anche nella loro ispirazione.
Perchè...Gilbert & George sono famosi in tutto il mondo per aver rivoluzionato, in modo sostanziale, il concetto di scultura, traendo spunto per le loro opere, dall’ esperienza della vita quotidiana fino a presentare se stessi e i propri corpi come ‘’sculture viventi” diventando la chiave di lettura del loro stesso immaginario, i registi dell'immagine che per forza si deve rivolgere al loro superEgo,elaborando fotografie composite, con lastre traslucide, di colori sgargianti, acidi e innaturali, montate quasi a simulare una moderna vetrata gotica.
Perchè ....come loro (spesso soggetti delle proprie opere)anche noi siamo i protagonisti della nostra personale opera d'arte il nostro Io sociale: "l' immagine che costruiamo di noi ogni volta che mettiamo e dismettiamo un abito, un paio di scarpe un semplice cappello....."
Perchè...G&G sono sfrontati, irregolari, sfrontatamente pop( nel senso di popolari, vicini alla gente)
e soprattutto perchè...sono impeccabili nello stile british, fatto di completi a giacca e occhiali molto intelletual-chic.
Vedere le loro opere è un'esperienza che può scioccare, sorprendere o deludere.
Io la voglio condividere con voi!!!




Max Mara, .....................Ab Soul, ........................Max Mara



Scarpe Church's...........................................Cravatta Made in Italy.......................
LooK da copiare perchè di sicuro successo, vedi loro!!!!!!
Iole8)
0 commenti:
Posta un commento